Coordinamento Imperiese per l'Acqua Pubblica Rotating Header Image

I profitti sull’acqua, un film – Taggia, 11.5.11

Mercoledì 11 maggio, alle ore 21 a Villa Boselli – Arma di Taggia (IM) sarà proiettato il film – documentario:

“Water Makes Money – Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua”

un film di Leslie Franke e Herdolor Lorenz (durata 82 minuti)

Edizione italiana a cura di ATTAC Italia

Ingresso libero

Con il Patrocinio del Comune di Taggia

Circa 20 anni fa è iniziata in tutto il mondo un’ondata di privatizzazione dei nostri approvvigionamenti d’acqua. In molti paesi oggi l’acqua potabile è un lusso che i più poveri non possono permettersi. Ma anche in quei paesi, come l’Italia, nei quali non c’è ancora scarsità a quei livelli, gli effetti delle privatizzazioni sono sotto gli occhi di tutti : aumenti delle tariffe, nessuna riduzione delle perdite, drastico peggioramento della qualità del servizio.
Consapevoli di non avere più il consenso, le lobby politico-economiche oggi non rivendicano più le privatizzazioni, bensì le mascherano dietro nuovi concetti commerciali come “liberalizzazioni” o “partenariato pubblico-privato”. Dicono che faranno investimenti per le infrastrutture, ma i dati mostrano il contrario.
Il film descrive come funzionano le “macchine crea soldi” delle aziende, e illustra la realtà dei casi in cui l’acqua è tornata nelle mani del pubblico, come in Francia e in città tedesche come Berlino e Braunschweig. In Italia con il referendum popolare stiamo per percorrere la stessa strada.

Dagli autori di “H2O up for sale” uscito nel 2005, il film “Water Makes Money” fa capire ciò che le comunità hanno appreso sotto il dominio di Veolia e company. L’acqua nelle mani del pubblico è sia necessaria che possibile!

L’evento è organizzato dal CIMAP – Coordinamento imperiese Acqua Pubblica nell’ambito della campagna referendaria “2Sì per l’Acqua bene comune”.

Trailer in inglese

Trailer in francese

Veolia denuncia due documentaristi tedeschi

Sito Water makes money

Commenta